Salta al contenuto
Area Disabili Sensoriali

A Firenze le celebrazioni nazionali della Giornata dell’Infermiere 2020

Pubblicato il: 10 Gennaio 2020

La Fnopi lancia il “Save the date” per il 12 maggio 2020, data che quest’anno coincide con il bicentenario della nascita di Florence Nightingale

Florence Nightingale nacque a Firenze il 12 maggio 1820. Una professionista riconosciuta internazionalmente come la prima infermiera moderna, in quanto fu la prima a parlare di prevenzione del rischio clinico, ad applicare il metodo scientifico attraverso l’utilizzo della statistica, ad occuparsi di organizzazione, efficiente ed efficace, degli ospedali da campo, a prevenire e sorvegliare le infezioni correlate all’assistenza. I temi affrontati da Florence nell’800 sono oggi ancora attuali e i risultati della ricerca hanno confermato nel tempo le sue intuizioni. Molte le iniziative organizzate a livello internazionale, europeo e in Italia per celebrale il bicentenario della sua nascita.

La Fnopi – Federazione Nazionale Ordini delle Professioni Infermieristiche – sta organizzando un evento unico, memorabile, condiviso con tantissimi infermieri e Ordini. #Florence2020 non sarà solo una semplice ricorrenza, ma una giornata colma di riflessioni sul passato, presente e futuro dell’assistenza, tante le attività, numerosi i professionisti e i cittadini coinvolti. Storia, arte e infermieristica si mescoleranno assieme, come in un quadro, per far emergere i colori di una delle professioni cardine del nostro Ssn.

I tre video lanciati sui canali social della Fnopi vanno in questa direzione. Il primo inizia con la nascita di una bambina e con tante immagini di Firenze che si susseguono, facendo emergere tutta la bellezza artistica di una delle Città più belle, con il suo centro storico riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. La bambina rappresenta in questo video i tanti giovani che si affacciano oggi alla professione, perfezionando gli studi nelle migliori Università italiane, dedicando impegno, entusiasmo e competenze ai cittadini nelle nostre strutture sanitarie.

https://www.fnopi.it/a-firenze-le-celebrazioni-nazionali-della-giornata-dellinfermiere-2020

Articoli correlati

Opi Pescara

Ordine delle Professioni Infermieristiche di Pescara
Piazza Ettore Troilo, 23
65100 Pescara (PE)
C.F.: 80005210689

Email: info@opipescara.it
PEC: pescara@cert.ordine-opi.it
Telefono: 085 45 10 734